Chi non ha mai sperimentato il temuto effetto yo-yo? Sei riuscito a perdere qualche chilo con una dieta radicale e poi non appena sei tornato a mangiare normalmente, la bilancia è impietosa e mostra anche più chili di prima? I nutrizionisti lo chiamano effetto yo-yo, come in una competizione ciclistica il peso sale e scende di continuo.
Circa l'82% di tutte le donne hanno provato a fare almeno una dieta negli ultimi due anni [ABDA; Germania; infas; 3.372 intervistati; 16 anni e oltre]. Il successo, tuttavia, solitamente è solo a breve termine - e a causa del famoso effetto yo-yo i chili vanno ad aumentare di dieta in dieta. Il peso iniziale prima di affrontare una nuova dieta radicale aumenta di anno in anno, e perdere peso diventa sempre più difficile. Il rischio già elevato di diabete tra le persone in sovrappeso può arrivare anche all'80% quando si verifica l'effetto yo-yo, come hanno concluso gli scienziati dello studio EPIC [Ärzte Zeitung App, 27.11.2014].
Se decidi di cambiare il tuo metabolismo con Metabolic Balance, non devi temere l'effetto yo-yo. Il programma Metabolic Balance non è una dieta a breve termine, ma un cambiamento alimentare basato sulle più recenti scoperte scientifiche, che può essere adottato in modo permanente.
Proprio questa è la differenza rispetto ad altre diete, tutte finalizzate alla perdita di peso a breve termine. Chi perde peso a lungo termine con l'aiuto di un cambio metabolico coordinato beneficia in modo ottimale anche dell'effetto a lungo termine: il nuovo peso può essere mantenuto stabilmente. E c'è una semplice spiegazione medica per questo.
Il fondatore di Metabolic Balance, il Dr. Wolf Funfack, era a conoscenza di ciò grazie ai suoi approfonditi studi nutrizionali già alcuni decenni fa: Le proteine contrastano l'effetto yo-yo!
La maggior parte delle diete sono a ridotto contenuto calorico e/o di carboidrati e molto unilaterali dal punto di vista nutrizionale. Questo è il motivo dell'effetto yo-yo: con questo tipo di alimentazione il corpo si rifornisce di proteine proprie, cioè sfrutta le sue riserve - proteine muscolari. Quando poi la dieta finisce, il corpo cerca di reintegrare il deficit proteico che si è sviluppato nel corpo. Allo stesso tempo anche le riserve di grasso vengono reintegrate fino a quando l'organismo non ha ripristinato al 100% il suo contenuto proteico.
Il programma nutrizionale individuale Metabolic Balance garantisce che tutti e tre i componenti alimentari - proteine, grassi e carboidrati - siano presenti in quantità sufficiente e in un rapporto equilibrato, in modo che l'organismo non debba bruciare le proprie proteine per produrre glucosio. In pratica, questo significa che non si può verificare l'effetto yo-yo.
Il metodo Metabolic Balance non è la classica dieta alla moda che promette risultati a breve termine, ma un programma metabolico duraturo che dovrebbe essere integrato in modo permanente nella quotidianità. Per una maggiore vitalità e salute. Chi dopo aver cambiato le proprie abitudini alimentari, decide di ricadere, come prima, in vecchi e malsani modelli nutritivi - non deve meravigliarsi naturalmente, se non è in grado di mantenere il peso desiderato. Chi invece ha riconosciuto che una dieta sana è un elisir di vita e continua a seguirla sarà ricompensato con una buona salute, una maggiore vitalità, una ritrovata fiducia in se stesso e manterrà nel tempo anche il peso desiderato.
Noi di Metabolic Balance crediamo fermamente nella nostra missione:
Una corretta alimentazione rende vitali e fa sparire i chili - e senza effetto yo-yo.
Naturalmente, Metabolic Balance significa anche ritrovare il piacere di mangiare! Non dovrai né contare punti né calcolare le calorie assunte. Impara a conoscere le nostre gustose ricette e scopri come Metabolic Balance può aiutarti ad evitare l'effetto yo-yo in modo piacevole.